MARTCinema

MARTCinema
Nata dalla collaborazione fra Telespazio e C.E.D.A.S.

È una piattaforma multimediale a copertura europea per la trasmissione via satellite di contenuti digitali, dedicata al mondo del cinema.

MARTCinema piattaforma multimediale a copertura europea

Dal Centro Spaziale del Fucino vengono trasmessi, in modalità multicast, i file digitali alle sale cinematografiche attrezzate per la ricezione via satellite.

Il trasferimento garantisce l’integrità dei contenuti e la protezione contro i rischi di contraffazione e pirateria grazie alla tecnologia bidirezionale gia’ utilizzata da Telespazio per la propria Clientela corporate e istituzionale.

Tutte le sale sono connesse in un’unica grande rete privata, realizzata interamente via satellite, senza l’ausilio della rete Internet, dalla quale sono totalmente disconnessi.
La rete è gestita e monitorata h24, 365 giorni all’anno, dal centro Spaziale Pietro Fanti del Fucino. La trasmissione multicast è cifrata ed utilizza protocolli proprietari, ed e quindi ricevibile esclusivamente dalle apparecchiature MARTCinema registrate nella rete.
Tutti i cinema ricevono contemporaneamente i contenuti, che restano pero’ bloccati all’interno dei server di storage finche’ il distributore non ne abilita l’utilizzo: solo allora sarà possibile eseguire l’ingest nei server di proiezione delle sale. Tutti i contenuti vengono salvati in maniera criptata sugli hard disk, con chiavi diverse per ogni server e per ogni contenuto.
Le chiavi di decifratura vengono trasmesse solo al momento dell’abilitazione; Dunque, Anche estraendo fisicamente i dischi dai server di storage, non sara comunque possibile utilizzare i contenuti bloccati.

La grande capacità di storage dei server consente di conservare decine di film e trailer, consentendo agevolmente ai cinema di programmare le seconde visioni.

La rete MARTCinema è interconessa al sistema SIAC, ed è così che tramite quest’ultimo il distributore può avere un controllo totale sui contenuti trasmessi e sulle abilitazioni.
Il sistema SIAC si occupa inoltre di comunicare all’esercente la ricezione dei nuovi contenuti e la loro eventuale abilitazione, e lo avverte prontamente anche di eventuali anomalie sugli apparati.

MARTCinema è installato anche presso i magazzini della SAC, con server di storage particolari, con capacita’ di centinaia di TeraByte, in grado di generare decine di copie di backup ogni ora; Ciò ci consente di offrire anche un capillare servizio di delivery terrestre che entra in funzione per le sale che non hanno le apparecchiature MARTCinema, o che per un malfunzionamento non hanno ricevuto un contenuto. La richiesta della copia di backup parte automaticamente quando una sala abilitata all’ingest non ha ricevuto il contenuto.

Tutto questo da la possibilità al distributore di commissionare un unico dcp al laboratorio, consegnarcelo con il corriere o tramite connessione in fibra ottica, e poi abilitare le sale dove vuole che venga proiettato. Sara’ il sistema, senza ulteriori interventi a gestire automaticamente la delivery satellitare o terrestre, notificando le attività agli esercenti e ai magazzini sac, e generando periodicamente report
sulle operazioni eseguite a disposizione del distributore.

MARTCinema piattaforma multimediale a copertura europea
Contattaci per altre informazioni